HOME 
 
 

AUTORI

 » Anzaldi Mario    » Asaro Alessia     » Ballatore Salvo     » Burgio Mimmo     » Cuttone Giacomo     » De Santi Vincenzo    » Filippi Paolo       » Ghachem Hanen     » Giacalone Baldo   » Incandela F.sca    » Ingraldo Vito    » Martinciglio Salvino   » Perez Vincenzo   » Rizzo Angela        »         »         »         »         »         »         »         »         »     

 

 

 

 

 

 
 

 

 
 
 
Quante STORIE per un caffè....

storie, poesie e tant'altro....... 

L'idea di questa rubrica nasce dal semplice desiderio di riunire in un posto solo le opere  di diversi autori che si esprimo attraverso varie forme d'arte.

Il Caffè Letterario, inteso come spazio interculturale, dove chiunque in piena autonomia, possa esprimere i propri pensieri, sentimenti, stati d'animo, nelle forme che più gradisce.

Un connubio antico, stimolante,  il rapporto tra letteratura e caffè come luogo di incontro, dove si respiravano e condividevano pensieri e si faceva cultura. Si pensi ai caffè viennesi, ai rivoluzionari caffè di stampo illuministico in Francia, al "Caffè Greco" della Roma artistica di fine Settecento; e senza voler andare lontano nel tempo e nei luoghi, ai caffè novecenteschi delle nostre cittadine, e, perché no, alle odierne librerie-caffè, dove l'aroma caldo e inebriante di un buon espresso si può ben conciliare con l'indescrivibile piacere di un bel libro da leggere.

La nostra biblioteca comunale, riaperta recentemente, nella bellissima e centralissima sede del "Seminario vescovile" è destinata a diventare il "Caffè Letterario" della nostra Città con l'arduo, ma non impossibile compito del rilancio culturale ed artistico di Mazara del Vallo.

Fortunatamente le scuole, attraverso vari progetti : giornalini, ricerche, visite guidate stanno abituando i nostri ragazzi a convivere ed apprezzare le varie forme d'arte; mentre numerose sono state, in questi anni, le esperienze di nostri concittadini che sono state raccolte in libri e divulgate agli appassionati.

Ora che l'esperienza del web è entrata nella nostra realtà, una rubrica come questa servirà efficacemente a non disperdere le tante cose belle ed interessanti che sono state proposte in questi ultimi anni.

Ringrazio fin d'ora coloro che vorranno partecipare a questo nostro Caffè Letterario, inviando il loro materiale che non deve limitarsi ad opere scritte ma anche foto, audio e video.

Buona lettura !

27-05-2006

                                                                     Nino Asaro      
                                                                                            
per contattarci :    
                                                                                         info@mazaraonline.it    
                                                                                               338 6965160       
                                                                                             fax 178 266 3888   

CERCA NEL SITO

 
 

© Copyright 2001-2008 Associazione culturale Mediba 

Hit Counter